13 luglio 2022 – Quanto è affidabile la persona che abbiamo di fronte a noi e ci sta proponendo un investimento nel mattone? Siamo sicuri che i dati immobiliari riportati sui documenti sono ancora aggiornati? Si tratta di alcuni quesiti con i quali si trovano a fare i conti gli agenti immobiliari prima di effettuare un’operazione di un certo rilievo economico.
Ed è partendo da queste considerazioni che Daniele Mancini, professionista con una lunga esperienza nel settore immobiliare, ha deciso di lanciare una soluzione via app “capace di sostituirsi a sei o sette controlli ‘fisici’, innalzando il livello di affidabilità del materiale raccolto”, per usare le sue stesse parole. Il tutto attraverso Go Next Group, l’azienda di consulenza e investimenti fondata dal manager-imprenditore, che raccoglie tutti i dati provenienti da Catasto, Camera di Commercio, Conservatoria e altri database al fine di creare una piattaforma a disposizione dei professionisti del settore. “Puntiamo a innovare il mercato all’insegna della trasparenza, combattendo gli illeciti e l’abusivismo, che purtroppo continuano a persistere e mettono a rischio il lavoro e il risparmio di tanti italiani onesti”, sottolinea Mancini.
Whuis – così si chiama la piattaforma disponibile via sito e app, che nel nome porta la domanda del chi, a servizio dell’user – ha fin qui permesso di controllare la situazione di oltre 4 milioni di italiani entrati nelle agenzie immobiliari. “Numeri destinati a crescere rapidamente, anche grazie al lavoro di aggiornamenti continui e lancio di nuove funzionalità della app”, racconta. “In questo modo consentiamo di visualizzare i dettagli fondamentali sul cliente, nel rispetto della normativa sulla privacy”. Il tutto disponibile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, senza la necessità di spostarsi da casa o dal proprio ufficio e senza correre il rischio che nel frattempo siano intervenuti cambiamenti rispetto a quanto riportato nel documento cartaceo.
Su Whuis.com è possibile trovare tutte le informazioni sull’immobile con una semplice ricerca alla voce “Catasto”, inserendo l’indirizzo o i dati catastali oppure direttamente su mappa cliccando sull’immobile di interesse. Se non si conosce il subalterno, è possibile selezionarlo dalla lista per ottenere immediatamente tutte le informazioni su un immobile di interesse: i proprietari, la mappa catastale, la planimetria catastale, l’atto notarile, la visura ipotecaria e catastale, nonché le note di conservatoria. Inoltre puoi Impostare un arco temporale durante il quale monitorare e verificare eventuali variazioni catastali (inclusi i passaggi di proprietà) riguardanti un immobile di interesse.
Trova Immobile e Scopri proprietario, sono le funzionalità pensate per semplificare e velocizzare il lavoro quotidiano dell’agente immobiliare: fare notizia e acquisire nuovi immobili in portafoglio.
Una rivoluzione, data la macchinosità dei processi per reperire informazioni (emblematica la possibilità su Whuis di scaricare subito tutte le tipologie di visura) circa la presenza di negatività, pignoramenti, fallimenti che metterebbero in discussione l’affidabilità della persona, fisica o giuridica che sia.
Whuis.com oggi viene utilizzata quotidianamente da più di 5.000 professionisti e dai più grandi gruppi immobiliari (Tecnocasa, Tecnorete, Tempocasa, Re/Max, Gabetti, Professione Casa, Grimaldi e l’Associazione Fiaip) ed ha già permesso di controllare la situazione di oltre 4 milioni di italiani entrati nelle agenzie immobiliari.
FONTE: La Repubblica Milano del 13 luglio 2022
Leggi l’articolo online:
https://milano.repubblica.it/native/2022/07/13/news/immobiliare_informazione_a_portata_di_mano_grazie_al_digitale_e_big_data-357678106/