Sono volti noti quelli coinvolti a loro insaputa nella diffusione della truffa dei falsi investimenti in Bitcoin Future che, per attirare un maggior numero di vittime, ha utilizzato post a pagamento su Facebook in cui sono diffuse false notizie su strabilianti guadagni di Jovanotti, Briatore, Paolo Bonolis, Vasco Rossi e altri personaggi internazionali come Robert de Niro.
Come funziona la truffa dei post sui Bitcoin Future
Le immagini contenute nei post sponsorizzati di Facebook e negli articoli hanno le grafiche e il logo di testate giornalistiche famose, le fotografie dei vip e riportano titoli tipo: “Jovanotti è nei guai dopo la trasmissione in diretta: l’ultimo investimento di Jovanotti ha lasciato gli esperti a bocca aperta e spaventato le banche”.
II post incriminati riportano link all’articolo per approfondire. Il sito su cui atterra chi clicca sul link è una copia identica di una testata giornalistica famosa, ma l’url non corrisponde e, a ben guardare, anche l’articolo è colmo di errori e imprecisioni che, a un lettore mediamente attento, dovrebbero far scattare un campanello d’allarme. Si tratta non solo di siti fake, ma anche non sicuri, che sono collegati a organizzazioni truffaldine che promettono guadagni pressoché infiniti grazie a falsi sistemi di trading online.
Lo schema della truffa non è nuovo: il vip intervistato consiglia di investire in Bitcoin Future, sistema sicuro che, partendo anche da piccole cifre promette guadagni da sogno. L’utente clicca sul link al falso articolo e, se cede al richiamo della promessa di ricchezza, è intrappolato. In questo momento si fa chiamare Bitcoin Future, ma in passato era conosciuto anche come Bitcoin Evolution e Bitcoin Rush.
La differenza tra Bitcoin e Bitcoin Future
Bitcoin e Bitcoin Future non sono la stessa cosa. Il Bitcoin è una criptovaluta legittima e legale, accettata in molte nazioni. Bitcoin Future è un sistema fraudolento che si impossessa del denaro investito dagli utenti che sono cascati nella rete di questi truffatori.
Bitcoin Future è stato addirittura testato da un team di esperti di trading online che l’hanno valutato come un sistema che non solo non funziona, ma fa perdere anche l’investimento iniziale (si inizia con un minimo di 250 €) che non viene mai restituito
Molti hanno perso somme considerevoli cedendo a un sistema di persuasione telefonico molto invasivo che porta le persone a depositare (e perdere) sempre di più.
Come fermare la diffusione di questa truffa
Sul caso sta indagando la Polizia Postale e Facebook sta rimuovendo i post non appena vengono segnalati, tuttavia, i truffatori continuano a cambiare link e contenuti per poter continuare a sponsorizzare i loro post, quindi è necessario prestare la massima attenzione e segnalare subito i post truffaldini. A esserci cascati sono molti e purtroppo continuano a crescere.