
L’e-commerce ha visto aumentare i propri numeri in modo considerevole durante l’emergenza Coronavirus e così il trucco del pacco bloccato in dogana è tornato ad essere un’esca piuttosto efficace.
La truffa del pacco rimasto bloccato a causa del mancato pagamento delle spese di spedizione infatti è vecchiotta. Questa volta non arriva più via email, ma viaggia tramite un messaggio via SMS e WhatsApp, il cui testo è:
"Si richiede di versare 2 euro per sbloccare un pacco in spedizione inserendo tutti i dati della carta di credito”.
Alla fine del messaggio c’è il link al sito in cui effettuare il pagamento inserendo i dati della carta di credito. Se si procede con il pagamento, i truffatori, oltre ai due euro, ricevono i dati della carta che potranno utilizzare per attivare abbonamenti a news o altri servizi che richiedono il pagamento di quella cifra ogni mese.
Le conseguenze potrebbero essere anche peggiori perché, gli hacker che stanno dietro alle operazioni di Smishing e Phishing, sono in grado di fare operazioni utilizzando le carte di credito per prelievi ben più alti di 2 euro e per operazioni illecite.
L’unico modo per difendersi da questo tipo di truffe è non cliccare mai sui link contenuti nei messaggi provenienti da contatti sconosciuti e, soprattutto, di non inserire i propri dati personali, quelli della propria carta di credito o del conto corrente.
Commenti
Sarah
9/30/2024, 09:46 AM
Io ci sono cascata, ma ho usato una carta "usa e getta" per sicurezza, perché il corriere per cui si spacciava non risponde neanche morto al telefono, visto che ho acquistato un pacco di basso prezzo extra UE ho pensato a quello
favio
11/26/2023, 03:07 AM
Anch'io ci sono cascato e mi hanno risposto : CIAO, Apprezziamo il tuo messaggio. Ho controllato il sistema e ho trovato i tuoi dati legati ad un conto che ho appena chiuso/cancellato. Da oggi in poi non ti verrà addebitato più nulla a meno che la transazione non sia già stata prenotata sul tuo conto. Se annulli la tua iscrizione durante il periodo di prova di 3 giorni, non sarai iscritto alla nostra iscrizione. Giusto per confermare ancora una volta, la tua iscrizione è stata annullata e l'account chiuso. Distinti saluti Il team del servizio clienti
Tiziano
11/25/2023, 10:36 AM
Ci sono caduto anch'io, Ho provato a annullare l'abbonamento, ma è molto complicato, è sufficiente bloccare carta e sostituire con una nuova..? Grazie
Claudia Simoncelli
8/31/2022, 02:28 AM
Anch'io ci sono cascata. Già è stato fatto un addebito. Come faccio x bloccare questi addebiti ??!
Risposte
Laura
9/19/2022, 02:11 PM
Blocca la carta di credito e sostituiscila con una nuova.
Maurizio
6/20/2022, 09:34 PM
Anch'io ci sono cascato,come faccio per uscire da questo pagamento illecito?
Risposte
Angela Sanna
11/20/2023, 11:22 PM
Cosa posso fare per bloccare questo pagamento illecito?
Anna
6/13/2022, 05:26 PM
Io ci sono cascata come posso uscirne fuori
Risposte
favio
11/26/2023, 03:23 AM
A me hanno preso 45 Euro Cosa si può fare ?
Risposte
Sarah
9/30/2024, 09:49 AM
Blocca subito la carta e fanne un'altra, piccolo consiglio, per ogni evenienza fatti mettere la possibilità dalla banca di creare carte "usa e getta", così non potranno usare la carta oltre quello che hai pagato volontariamente, se la banca non lo fa fai un conto 0 costi (Revolut è l'unico che permette di creare carte "usa e getta" gratis) e risolvi tutto
Laura
9/19/2022, 02:10 PM
Blocca la carta di credito e sostituiscila con una nuova.E' successo pure a me.
Articoli correlati

Negli ultimi giorni, la Polizia Postale ha rilevato una nuova campagna di phishing attraverso SMS e e-mail. Come funziona e come difendersi

Attenzione ai falsi SMS ed email che sembrano inviati dall’INPS: ecco come riconoscere le truffe online e proteggere i tuoi dati personali e bancari.

Like, recensioni, piccoli compiti: quando il guadagno facile nasconde una truffa organizzata. Scopri cos'è e come difenderti.

La nuova truffa che sfrutta lo spoofing telefonico per rubare dati sensibili e deviare traffico telefonico su linee costose