La rendita catastale di un immobile è un valore calcolato dall’Agenzia delle Entrate, in base a parametri stabiliti dalla legge, che indica il reddito potenziale di un immobile. È utilizzata per calcolare alcuni tributi sulla casa, come l’IMU (Imposta Municipale Unica) e la TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili), nonché per determinare l’importo delle imposte sulla casa in caso di donazione, successione e vendita.
La rendita catastale di un immobile si calcola moltiplicando la superficie dell’immobile per un valore che varia in base alla zona e alla classe catastale dell’immobile.
A cosa serve la rendita catastale
Calcolo delle imposte sulla casa
È utilizzata per calcolare l’IMU e la TASI.
Acquisto, successione e donazione
È utilizzata come parametro per calcolare l’imposta da pagare in caso di acquisto, successione o di donazione dell’immobile.
Valutazioni immobiliari
Nel settore immobiliare, la rendita catastale può essere un indicatore di partenza per valutare il valore di un immobile.
Ristrutturazioni e lavori edilizi
In alcuni casi, la rendita catastale può essere utilizzata come base per calcolare le tasse o i contributi dovuti per lavori edilizi.
Calcolo dell’ISEE
È uno dei parametri utili al calcolo dell’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), da presentare per accedere a prestazioni sociali come bonus, agevolazioni e contributi erogati in base al reddito e al patrimonio della famiglia.
Dove trovare la rendita catastale di un immobile
La rendita catastale è sempre presente nella Visura Catastale di un immobile.
Puoi trovare la rendita catastale anche in altri documenti come l’Atto di acquisto dell’immobile, l’Estratto di mappa, la Planimetria catastale.
Come richiedere una visura catastale online (anche da App)
Con Whuis.com è possibile fare visure catastali su immobile e su soggetto direttamente online (anche da App) a soli 0,99 € (vedi tutte le tariffe Whuis).
Scopri Whuis.com
Whuis.com è il primo sito italiano per fare indagini online su persone, aziende e immobili, complete di visure e documenti ufficiali, 24/7 sia da sito che da APP (unica in Italia).
Un unico motore di ricerca per consultare contemporaneamente e in tempo reale: Catasto, Camera di Commercio e Conservatorie del territorio nazionale.
Per accedere a Whuis.com e all‘App Whuis.com è necessario registrarsi (la registrazione riservata ai professionisti in possesso di P.Iva).