Il Report Creditizio è uno strumento fondamentale per avere una panoramica dettagliata della storia creditizia e della solvibilità di una persona o un’azienda.
Vediamo insieme cos’è, quali informazioni contiene, quando è utile e come richiedere Il Report Creditizio Experian online.
Cos’è Experian
Experian è una delle principali agenzie di informazioni creditizie a livello globale. Fondata nel 1996, l’azienda opera in oltre 37 paesi e fornisce una vasta gamma di servizi di informazioni finanziarie, analisi dei dati e soluzioni di gestione del rischio. Il suo core business è concentrato sulla raccolta, l’analisi e la fornitura di informazioni relative al credito e ai comportamenti finanziari di individui e aziende.
In Italia Experian rappresenta uno dei quattro Sistemi di Informazione Creditizia (SIC) autorizzati ad operare in Italia, insieme a Crif-Eurisc, CTC e Assilea.
Quali informazioni contiene il Report Creditizio Experian
Il Report Experian è un documento sintetico elaborato da Experian che contiene informazioni sui rapporti creditizi richiesti, pregressi o in essere registrati presso Enti, Banche e Finanziarie.
- Informazioni personali: Nome, indirizzo, numero di telefono e altre informazioni identificative.
- Finanziamenti: tipologia, importo e durata dei finanziamenti richiesti completi di cointestatari e garanti;
- Stato delle richieste di finanziamento: richiesta, in attesa di delibera, deliberata, respinta, abbandonata dal cliente;
- Fidi: in essere, sconfini, prestiti, rate arretrate e ogni evento utile a determinare rischi di natura creditizia.
Quando è utile un Report Creditizio Experian
- Richieste di finanziamenti: le istituzioni finanziarie utilizzano i report creditizi per valutare il rischio di concedere un prestito. Un buon report creditizio può favorire l’approvazione e condizioni più favorevoli.
- Carte di credito: le società emittenti di carte di credito utilizzano i report creditizi per determinare l’approvazione delle richieste di nuove carte e per stabilire il limite di credito.
- Affitto di proprietà: i locatori possono consultare i report creditizi per valutare la solvibilità degli affittuari e prendere decisioni informate riguardo all’affitto di una proprietà.
- Occupazione: alcuni datori di lavoro possono richiedere il consenso di un candidato per verificare il suo report creditizio, soprattutto in ruoli finanziari o di fiducia.
- Contratti di servizi pubblici: le società di servizi pubblici possono richiedere un deposito cauzionale o stabilire condizioni di pagamento basate sul report creditizio del cliente.
Come richiedere Report Experian online con Whuis.com (anche da App)
Con l’abbonamento a Whuis.com puoi richiedere online Report Experian online a 18.00 € (disponibile entro 2 giorni feriali).
> Scopri di più
> Registrati a Whuis.com