La visura ipotecaria di un immobile è un documento rilasciato dalla Conservatoria dei Registri Immobiliari (Ufficio di Pubblicità Immobiliare) che riporta l’elenco delle trascrizioni di tutte le operazioni che riguardano il diritto reale di un proprietario su un immobile.
Tali trascrizioni possono riguardare operazioni di compravendita, iscrizioni e cancellazioni di ipoteche, mutui, pignoramenti, donazioni e successioni.
Visura ipotecaria e catastale: qual è la differenza
Visura catastale
La visura catastale è un documento rilasciato dall’Agenzia del Territorio (Catasto) in cui sono presenti le informazioni tecniche relative ad un singolo immobile (fabbricato o terreno): foglio, mappale/particella, subalterno, vani e/o superficie in mq, rendita catastale, categoria, classe, indirizzo, codice del comune, dati anagrafici dei proprietari incluso causali di aggiornamento ed annotazioni. Viene richiesta per le trattative di compravendita, per il calcolo delle tasse (IMU, TARI e TASI). Non contiene i dati relativi all’atto notarile, alla natura dei diritti sull’immobile e non fornisce informazioni certe sulle quote di proprietà.
Visura ipotecara
Per avere la certezza circa i diritti reali di un soggetto su un immobile è necessario richiedere una visura ipotecaria. La visura ipotecaria relativa ad immobile riporta l’elenco di tutti gli atti notarili (compravendita, donazione, successione), delle eventuali ipoteche (mutui) o pregiudizievoli (es. decreto ingiuntivo, pignoramento, ipoteca giudiziale).
È un documento fondamentale in tutti i casi in cui sia necessario verificare l’eventuale presenza di carichi pendenti, ipoteche o esecuzioni da parte di creditori che gravano su un immobile, ad esempio nelle fasi preliminari di una compravendita immobiliare.
Come richiedere la visura ipotecaria di un immobile
La visura ipotecaria per immobile può essere richiesta presso l’Agenzia delle Entrate (anche online) compilando l’apposito modulo e pagando i relativi tributi. Per ottenerla è necessario essere in possesso di tutti i dati relativi all’immobile: comune di ubicazione, tipologia di immobile (terreno o fabbricato), sezione urbana (quando presente), foglio mappale e particella.
Come ottenere una visura ipotecaria online (anche da App)
Con Whuis.com è possibile richiedere una visura ipotecaria online (anche da App) a soli 6,90€.
Per ottenere la visura di un immobile non è necessario inserire tutti i dati, basta cercare l’immobile per indirizzo o su mappa per ottenere immediatamente documenti ufficiali 24/7.
Ogni documento richiesto viene automaticamente salvato in cronologia per essere scaricato e consultato in ogni momento sia da sito che da App.
Scopri Whuis.com
Whuis.com è il primo sito italiano per fare indagini online su persone, aziende e immobili, complete di visure e documenti ufficiali, 24/7 sia da sito che da APP (unica in Italia).
Un unico motore di ricerca per consultare contemporaneamente e in tempo reale: Catasto, Camera di Commercio e Conservatorie del territorio nazionale.
Oltre 5.000 professionisti utilizzano Whuis.com come strumento di lavoro quotidiano e hanno già effettuato oltre 4 milioni di indagini online: un network sempre più numeroso che crede nella trasparenza delle informazioni e lavora solo con clienti verificati.
Per accedere a Whuis.com e all‘App Whuis.com è necessario registrarsi (la registrazione riservata ai professionisti in possesso di P.Iva).